Yoga

 

La parola Yoga é di origine sanscrita e deriva dalla radice "Yuj" che significa "unire", indicando l'Unione tra mente, corpo e anima. Propone un complesso insieme di tecniche che aiutano l'uomo a prendere coscienza della sua più profonda e vera natura. Lo Yoga è quindi l'arte e la scienza che porta la mente distratta e svagata nella condizione di pieno rilassamento e distensione,ma con vigile e serena concentrazione, al fine di potersi ricongiungere consapevolmente con la Pace, l’Amore e la Beatitudine,la Realtà Ultima , il "Divino”.
E’ stato praticato in India per molti secoli al fine di preservare la salute,ottenere equilibrio interiore e soprattutto illuminazione spirituale. E’ da poco più di cento anni che lo Yoga di è andato sempre più diffondendosi specialmente in tutto il mondo occidentale e oggi con il ritmo di vita che viviamo e nonostante la grande quantità di notizie che circolano,si riesce sempre meno a dedicare un tempo per imparare a stare in silenzio ed esplorare il proprio mondo interiore ed in questo lo Yoga è veramente un aiuto ed un metodo di impareggiabile valore.

Può essere praticato a tutte le età, dai bambini a persone anziane e con pochissime contro indicazioni; non bisogna lasciarsi spaventare a volte da pubblicità che mostrano posizioni (Asana )veramente difficili da realizzare e che potrebbero piuttosto scoraggiarci più che attirarci! Meglio quindi affidarsi alla saggia esperienza di insegnanti qualificati che sappiano indicare come crescere gradatamente nella pratica e soprattutto come portare e conservare nella attività quotidiana i suoi eccellenti benefici. Lo Yoga diventa un modo di vivere, di vivere bene,consapevoli e partecipi di tutto e con tutti, sviluppando la capacità di non vedere più differenze, rispettando e curando ogni cosa come parte di se, anzi del “ Sé”.

Vittorio Spiezia 

Insegnante di Hatha Yoga