Pilates

 

Il metodo Pilates

 

Il metodo ormai conosciuto con il nome del suo creatore, per l’appunto Joseph Hubertus Pilates, fu da lui stesso chiamato “Contrology”. La sua filosofia si può riassumere in questa frase a lui attribuita; “sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente, ed eleva lo spirito”. Questo metodo fu creato, modificato e infine codificato durante tutto il secolo scorso. Pilates ha dedicato tutta la sua vita al suo sviluppo.

PRINCIPI TRADIZIONALI
La tecnica Pilates è sempre eseguita seguendo i cosiddetti principi tradizionali. Essi sono presenti dal momento in cui inizia l’allenamento in tutte le proposte e variazioni di tutti gli esercizi, ma possono essere poi integrati ed automatizzati in tutte le azioni della vita quotidiana. Un’altra frase attribuita a J. Pilates è: “l’importante non è quello che fai, ma come lo fai”. E serve a ben capire quanto importante è la connessione tra la mente e il corpo in movimento.
Mentre la maggior parte degli esercizi e attività sportive seguono un obiettivo atletico esterno (un record, un punteggio, un giudizio), il metodo Pilates parte da dentro, va interiorizzato e sentito volontariamente a livello propriocettivo, aumentando così la consapevolezza corporea. È, in definitiva, una ginnastica posturale efficace, che può diventare sempre più intensa, ed è applicabile ad un gran numero di persone in modo sicuro, sempre che si rispettino i seguenti principi nel movimento. Gli 8 principi tradizionali
1. Concentrazione
2. Controllo
3. Respirazione
4. Centralizzazione
5. Precisione
6. Fluidità
7. Isolamento
8. Routine (o sequenza)

Il Pilates, miscuglio di yoga, danza e ginnastica, tonifica e snellisce efficacemente tutto il corpo. La mente di chi esegue gli esercizi è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre accade: è possibile così comprendere esattamente ciò che la mente ordina al corpo ed imparare a percepire esattamente come il corpo si sta muovendo. Inoltre, agendo sui muscoli posturali, il metodo Pilates rende il corpo più tonico ed armonioso.

Cara D'Agostino 

Insegnante di Pilates